top of page

Il clima di Alfedena

Alfedena, con il centro abitato posto a 914 metri su di un leggero pendio nella valle del Rio Torto e del fiume Sangro presenta un clima montano, con inverni freddi e nevosi ed estati moderatamente calde con notti fresche.


L'Inverno è spesso caratterizzato da freddo e neve anche se il paese è parzialmente protetto a nord dal massiccio Greco-Chiarano posto a nord dell'abitato.

Le temperature durante questa stagione scendono sotto lo zero nella maggior parte delle notti, con picchi fino a -10 gradi circa, mentre di giorno sono di qualche grado sopra lo zero, salvo durante le irruzioni di aria gelida.

Le nevicate possono essere abbondanti nell'ordine di diverse decine di centimetri di neve accumulata, con un record nel 2012 quando caddero oltre due metri di neve in paese.

In Primavera freddo e neve in alcuni casi arrivano anche ad Aprile, mentre nel mese di Maggio i primi caldi si alternano e giornate piovose e fredde.

In estate solitamente le temperature si aggirano intorno 15 gradi di notte e ai 25 gradi di giorno, con occasionali picchi di caldo oltre i 30 gradi, anche se solitamente questi picchi sono accompagnati da bassi tassi di umidità relativa. Nella caldissima estate del 2017 si superarono i 35 gradi . In Autunno talvolta le belle giornate miti si prolungano fino a Novembre, anche se possono esserci delle nevicate precoci che durano poco. La neve abbondante difficilmente arriva prima di Natale


Le precipitazioni seguono un regime fra il mediterraneo ed il continentale con un picco solitamente in autunno a Novembre ed un secondo picco in primavera, ma normalmente non c'è grande siccità in estate, sono tipici anche rovesci di pioggia e temporali nel mese di Agosto.

Il territorio comunale presenta molti microclimi, con le zone di fondovalle al confine di Villa Scontrone a quota 850 metri che presentano un clima più continentale con notti più fredde a causa del fenomeno dell'inversione termica e temperature diurne più elevate, e le zone elevate, come l'altipiano di Biscurri a 1800 metri e la vetta del monte Meta 2242 metri che talvolta presentano accumuli neve al suolo anche fino al mese di Giugno inoltrato e temperature piacevoli in estate.


Negli ultimi anni si osserva un aumento delle temperature medie, una rarefazione delle precipitazioni estive ed una minore durata della neve al suolo e un deciso aumento delle temperature estive, specialmente di notte.


Consulta i dati meteo real time sulla nostra prima stazione meteo di Alfedena grazie agli amici di Turismometeo: https://www.turismometeo.it/stazioni-meteo/alfedena-aq



30 visualizzazioni

Comentarios


bottom of page